Oggi, in Francia, quasi 4 milioni di persone sono interessate dalla precarietà mestruale. Il tabù che circonda le mestruazioni è una delle principali cause di questa situazione.

Ecco perché dobbiamo cambiare le regole insieme per combattere i tabù e l'insicurezza mestruale.

Poiché noi di DIM crediamo che ogni donna meriti di vivere il proprio ciclo con libertà e dignità , ci impegniamo al loro fianco ogni giorno. Il nostro ruolo è quello di essere loro partner per aiutarle a sentirsi libere ogni giorno e durante il ciclo mestruale. I nostri prodotti accompagnano la libertàin ogni circostanza, ogni giorno con mutande mestruali in cotone, per un look un po' più sexy con mutande mestruali in pizzo, o anche durante le vostre diverse attività, sia al mare che in piscina, con i nostri costumi da bagno mestruali.p>

In qualità di marchio di riferimento, portiamo avanti iniziative di impatto positivo per combattere la precarietà mestruale.
Questo si traduce in azioni concrete: rompere i tabù che circondano il ciclo mestruale, informare, sensibilizzare e portare avanti il dibattito pubblico. Agiamo anche su più livelli per rendere le mutande mestruali più accessibili:Â

✅ Operazione 1 mutanda mestruale acquistata = 1 mutanda mestruale donata all'associazione Dons Solidaires un'iniziativa solidale per aiutare chi ne ha bisogno (dal 12 maggio al 1° giugno 2025, nei grandi e medi centri commerciali, in occasione della Giornata mondiale dell'igiene femminile del 28 maggio)

✅ Le nostre mutande mestruali disponibili a 5€ per i membri del programma fedeltà DIM, su dim.it e nei nostri negozi (dal 26 maggio al 31 maggio 2025, fino ad esaurimento scorte).

DIM si impegna ad aiutare le donne con problemi mestruali. Grazie alle nostre donazioni, oltre 137.000 mutande mestruali sono state donate in 3 anni ad associazioni come ADN, Dons Solidaires, Règles Élèmentaires e altre. Un impegno forte che abbiamo assunto fin dal lancio delle mutande mestruali DIM e che rinnoviamo ogni anno invitandovi a unirvi a noi per cambiare insieme il mondo. Le slip mestruali DIM sono protezioni sanitarie in cotone organico certificato: riutilizzabili, economiche e sostenibili.*

Insieme, cambiamo le regole!

SERBATOIO D'IMPATTO

Per 1 anno, Dim è stato uno dei principali partner nella redazione di un rapporto completo sulla precarietà mestruale: l'ImpactTank(2) Lutte Contre La Précarité Menstruelle.
Il DIM, insieme ad associazioni, aziende e vari attori del settore, ha esposto le problematiche di questa lotta in 12 Paesi in Europa e Africa Questo rapporto è un parametro comune che dimostra l'impatto positivo delle iniziative, in particolare con le autorità pubbliche, con l'obiettivo di moltiplicarle! Queste iniziative coprono diversi ambiti, come l'istruzione, l'accesso ai prodotti per l'igiene mestruale, la formazione e l'adattamento dell'ambiente professionale, nonché l'accesso all'acqua e alle infrastrutture sanitarie.
La conclusione del rapporto richiama l'importanza di informare ed educare all'igiene intima e sottolinea che l'accesso a una sana protezione mestruale non dovrebbe essere un privilegio.

Donazioni

Da piùdi 10 anni, DIM è partner di diversi grandi attori nelle donazioni in natura e sostiene regolarmente le seguenti associazioni: Dons Solidaires, Règles Elèmentaires e lAgence du Don en Nature (ADN). L'anno scorso DIM ha superato il traguardo di un milione di prodotti donati ad ADN dall'inizio della sua partnership.

Per combattere la precarietà mestruale, più di 137.000 Mutande mestruali< sono state donate dal 2022 ad associazioni

Laboratorio "Toutes Culottées Toutes Informées

DIM si è impegnata a fianco del Dipartimento delle Hauts-de-Seine e dell'Institut des Hauts-de-Seine a sostenere la campagna "Toutes culottées, Toutes Informées", fornendo mutande mestruali. Durante i 147 giorni di interventi, l'iniziativa mira a fornire laboratori educativi.
Questi laboratori, gestiti da un'équipe di studenti di medicina e di studentesse ostetriche, sono rivolti alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, nelle classi dalla 6ª alla 3ª, nelle scuole private e pubbliche del dipartimento delle Hauts-de-Seine (92).
Le bambine partecipano in piccoli gruppi di 6-8 alunni, dove acquisiscono conoscenze sull'anatomia, la pubertà , l'igiene intima e soprattutto le mestruazioni.
Alla fine di ogni sessione, ricevono un paio di Mutande mestruali DIM Protect in omaggio e un codice sconto per un futuro acquisto.
Tra il 2024 e il 2025 saranno distribuite in totale 37.000 Mutande mestruali DIM Protect.

Laboratorio "Regole di base X DIM

Il 27 maggio 2025, Règles Elèmentaires, la prima associazione francese che combatte la precariet mestruale e il tabùdelle mestruazioni, ospiter un

intervento presso la sede di DIM.strong>intervento presso la sede della DIM a Rueil-Malmaison (92) in occasione della Giornata mondiale dell'igiene mestruale (3).
L'obiettivo è quello di sensibilizzare le nostre dipendenti sui tabù che circondano il periodo mestruale e di combattere la precarietà mestruale.
Durante un workshop intitolato € "#Changer les règles en entreprise", della durata di 1H30, verranno affrontati diversi argomenti. Le dipendenti avranno la possibilità di saperne di pià sulla precarietà mestruale, di scoprire un inventario della situazione in Francia e di conoscere i progressi politici in materia. Infine, saranno discusse le regole nella società e sul posto di lavoro.