Sommario

1 - Suddividere l'intimo prima del lavaggio
2 - A mano o in lavatrice, lavare prima l'intimo con delicatezza!
3 - I consigli della nonna per il lavaggio

1. Ordinare l'intimo prima del lavaggio

Un boxer rosso lavato insieme al tuo coordinato bianco immacolato e ti ritrovi con un reggiseno rosa confetto. Per evitare drammi, ricordati di separare i colori, ma anche i materiali! Il nero, i colori e il bianco non devono essere lavati insieme. E se il cotone e il sintetico resistono bene al lavaggio in lavatrice, è necessario lavare a mano la seta, la lana, il raso, ma anche i corsetti, i bustini, i reggiseni e le calze lunghe. Questo passo fondamentale è solo l'inizio.

2. A mano o in lavatrice, lava il tuo intimo con delicatezza prima di tutto!

Ammorbidenti, candeggina, aceto... quali sono i nemici o, al contrario, i migliori amici del tuo intimo? I capi e i materiali delicati vanno lavati a mano a una temperatura non superiore a 30 °C, con un detersivo delicato o sapone di Marsiglia. Lasciali in ammollo solo per 5 minuti e, soprattutto, non strofinarli. Il lavaggio a mano è un po' come una spa per i tuoi completi, quindi massaggia delicatamente il tuo intimo. Risciacqua poi con acqua tiepida e poi con acqua fredda.

Prima di avviare la lavatrice, proteggi reggiseni e slip mettendoli in una rete. Per chi ama il fai da te, una federa che si chiude andrà benissimo. Non dimenticaredi chiudere i ganci. Anche in questo caso, è meglio non superare i 30 °C per preservare l'elasticità dei tessuti. Meglio usare programmi per capi delicati e detersivi liquidi senza perborato e cloro, che sono troppo aggressivi per l'intimo. Attenzione! Gli ammorbidenti non sono una buona idea. Possono irrigidire i tessuti, rovinare gli elastici e persino causare irritazioni cutanee.

3. I consigli delle nonne per il lavaggio

Piccoli trucchi per mantenere i colori del tuo intimo: •Dopo il primo lavaggio, sciacqua il tuo intimo in 1 litro d'acqua con un po' di aceto e un cucchiaino di zucchero, quindi risciacqua con acqua pulita.


• Non separare i completi di lingerie per evitare differenze di colore.
• Non usare candeggina, perché ingiallisce le fibre!
• Controlla sempre l'etichetta per eventuali trattamenti specifici (lavaggio a secco).

I tuoi slip sono puliti, ma non hai ancora finito! Anche l'asciugatura, mai in asciugatrice, è importante. Per evitare che si deformino, l'ideale èstendere delicatamente l'intimo su un asciugamano di spugna. Puoi anche lasciare l'intimo steso all'aria aperta. Evita assolutamente l'asciugatrice, le mollette che lasciano brutti segni o i termosifoni troppo caldi. Per chi ha fretta, è consentito una piccola centrifuga originale... in una centrifuga per insalata! Una volta che l'intimo è ben asciutto, puoi riporlo. I tessuti delicati si conservano ancora meglio avvolti in carta velina o in un panno.

E visto che è estate, non dimentichiamo i nostri bei costumi da bagnare dopo ogni nuotata. Si lavano poi in lavatrice, con le stesse precauzioni dell'intimo, oppure a mano con gel doccia o shampoo. D'ora in poi, anche la vostra biancheria intima passerà delle vacanze belle come le vostre!

Prima di tutto è necessario ordinare i colori per evitare che si scoloriscano, poi è necessario ordinare in base al materiale dell'intimo. L'intimo sintetico o di cotone può essere lavato in lavatrice. L'intimo delicato (lana, seta, raso) deve essere lavato a mano con un detergente delicato. In caso di dubbio, potete fare affidamento sull'etichetta della vostra biancheria intima o sulla scheda del prodotto sul sito Dim.it.

À retenir

Quels sous-vêtements laver en machine ?

Tout d’abord il vous faut trier les couleurs pour éviter toute décoloration, ensuite il faut trier en fonction de la matière de votre sous-vêtement. Un sous-vêtement en matière synthétique ou en coton peut être laver en machine. De la lingerie délicate (laine, soie, satin) se lave à la main avec de la lessive douce. Si vous avez un doute, vous pouvez vous fier à l’étiquette de votre lingerie ou à sa fiche produit sur notre site dim.fr.


Comment laver vos sous-vêtements en machine ?

Lorsque vous lavez vos sous-vêtements, et surtout vos soutiens-gorge, en machine, mettez-les dans un filet pour les protéger, attachez les agrafes et ne dépassez pas les 30° (choisissez un programme pour les vêtements délicats). Eviter les lessives avec perborate et chlore et les adoucissantes qui peuvent abîmer les élastiques et cartonner les matières.


Comment laver vos sous-vêtements à la main ?

Pour laver votre lingerie à la main, utilisez une lessive douce ou du savon de Marseille et de l’eau tiède. Laissez tremper 5 minutes, massez délicatement vos pièces de lingerie et rincez à l’eau tiède puis à l’eau froide.