Dormir avec un soutien-gorge

I CONSIGLI

Dormire con il reggiseno

Mentre indossare un intimo particolare è una questione di scelta personale per ogni donna, dormire in reggiseno rimane un argomento che divide. Eppure oggi molti esperti concordano sul fatto che tenere il reggiseno durante la notte non è necessariamente una buona mossa, in primo luogo in termini di comfort ma anche di salute.

Non serve a sostenere il seno

Alcune donne con un seno abbondante dicono di dormire con il reggiseno per evitare che il seno si afflosci. Tuttavia, il reggiseno, qualunque sia la coppa o il modello, ha un impatto
sull'elasticità della pelle
e non è una garanzia di un seno più sodo. Durante il giorno offre sostegno e comfort, cosa che potrebbe non avvenire di notte, soprattutto con i ferretti. Soprattutto perché, da sdraiate, possono esercitare una pressione supplementare su nervi, muscoli, linfonodi e circolazione sanguigna. Questo può avere conseguenze per la salute.

Dannoso per la salute

Di notte, il nostro corpo lavora e, mentre dormiamo, si libera naturalmente delle tossine attraverso il drenaggio linfatico. Ma dormire con il seno compresso in un reggiseno riduce il flusso sanguigno e quindi la filtrazione e l'eliminazione di queste tossine. Inoltre, il reggiseno aumenta la temperatura del seno, il che ha un effetto negativo sulla circolazione sanguigna. Per far circolare al meglio la linfa, è meglio lasciare il seno libero durante il sonno.

Indossare un reggiseno giorno e notte può anche causare problemi alla pelle, come irritazioni o prurito. Infatti, il seno compresso in un reggiseno 24 ore su 24 non "respira" correttamente. È quindi preferibile non indossare il reggiseno per più di 7 ore di fila.

Per le donne che non possono farne a meno...

Per tanti motivi, tipo un seno grande, una malattia come il cancro o la gravidanza, alcune donne non possono fare a meno del reggiseno di notte. A partire da questo momento è possibile scegliere modelli di reggiseni senza ferretto come brassieres, reggiseni ampliformi o reggiseni post-operatori che si adattano perfettamente alla morfologia e al seno.

Da ricordare
Bisogna dormire con un reggiseno?

No, non è consigliabile dormire con il reggiseno per motivi di salute. Indossare il reggiseno di notte non fa bene alla circolazione sanguigna e può irritare la pelle. Contrariamente a quanto si pensa, indossare il reggiseno di notte non rassoda il seno né rende la pelle più elastica.

Bisogna dormire con uno slip?

No, non è consigliabile dormire in slip, indipendentemente dalla loro forma o dal loro materiale. Indossare slip durante il sonno può causare irritazioni o addirittura infezioni vaginali.

Dormire con il reggiseno